CulturaScontata, i tanti vantaggi della tessera Arci

11/01/2018

 

 

a cura di Enzo Di Rienzo

 

Tessera_2018.jpgTotò Genio

ROMA - Museo di Roma in Trastevere, fino al 18 febbraio. Realizzata a cinquant’anni dalla sua scomparsa la mostra Totò Genio ripercorre la grandezza di Antonio de Curtis, in arte Totò, uno dei maggiori interpreti italiani del Novecento. Attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze, la mostra propone un viaggio indietro nel tempo, nell’universo di Totò, raccontando la vita, le passioni e gli amori del maestro.

Info: www.museodiromaintrastevere.it

 

Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi

TORINO - Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, fino al 19 febbraio. L’esposizione racconta il cammino dell’Umanità sul pianeta Terra nel corso di una Storia plurimillenaria. Il percorso si articola in dodici sezioni che vanno dalla preistoria alle migrazioni contemporanee passando per i viaggi mitologici di Ulisse ed Enea.

Info: www.palazzomadamatorino.it

 

Werner Bischof. Fotografie 1934 - 1954

VENEZIA - Tre Oci, fino al 25 febbraio. Casa dei Tre Oci di Venezia ospita una grande antologica dedicata a Werner Bischof (1916-1954), uno dei più importanti fotografi del Novecento, tra i fondatori dell’agenzia Magnum. La mostra presenterà 250 fotografie, in larga parte vintage, tratte dai più importanti reportage di Werner Bischof, che consentiranno di ripercorrere i lunghi viaggi che portarono l’artista svizzero negli angoli più remoti del mondo.

Info: www.treoci.org

 

Realismo magico. L'arte italiana tra Metafisica e Nuova Oggettività 1920 - 1930

ROVERETO (TN) - Mart, fino al 2 aprile. Coniata dal critico Franz Roh, la definizione Realismo Magico descrive una stagione artistica internazionale che ha conosciuto la sua fase più creativa e originale tra gli anni Venti e gli anni Trenta del Novecento. Il percorso espositivo, che indaga la complessità delle fonti di ispirazione e le diverse declinazioni di ambito italiano, fa luce sulle novità interpretative che il Realismo Magico mette in campo rispetto ad alcuni generi della tradizione pittorica.

Info: www.mart.trento.it

 

ArciReport, 11 gennaio 2018



Tags :

Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss