AzioniSolidali, le notizie di Arcs

09/05/2018

 

 

logo-arcs-culture-solidali2010_red.png

a cura di Francesco Verdolino

 

UNA GIORNATA AL MUSEO

di Cecilia Trevisan, cooperante Arcs

 

Domenica 6 maggio insieme a 130 bambini delle scuole coinvolte nel nostro progetto di educazione siamo andati al museo: non ad un classico museo ma al Children’s Museum. Questo museo, unico nel suo genere in Giordania è stato pensato ed ideato proprio per i bambini con aree dedicate a vari argomenti (come la storia, le scienze, la musica) con giochi e sezioni interattive che hanno lo scopo non solo di spiegare ma anche di coinvolgere in prima persona gli ospiti che visitano questa struttura.

I bambini hanno avuto la possibilità di approfondire questioni che trattano a scuola, come il corpo umano o la storia antica, e contemporaneamente giocare al presentatore televisivo, mettere in atto una pièce teatrale, far finta di essere un commesso al supermercato o costruire dei palazzi. Lo spirito di questo luogo è far lavorare la fantasia dei bambini fornendogli anche dei concetti e delle conoscenze che gli potranno essere utili nella vita quotidiana.

Alla fine della gita abbiamo chiesto ad alcuni bambini le loro impressioni. Obidah di 13 anni che frequenta la scuola al Modari ci ha detto che è stato molto contento di venire in questo posto per giocare ed imparare insieme ai suoi compagni di classe, mentre Mohammad 12 anni della scuola Um Juwza ha detto che ha imparato molte cose su come crescono le piante in natura. Infine Karam  di 6 anni della scuola Um Amarah è rimasta molta contenta della giornata trascorsa insieme ad altri bambini.

Questa attività, che fa parte del progetto SceGLI finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è stata pensata per dare la possibilità ad alcuni degli alunni di queste scuole di visitare un luogo diverso dalle aule scolastiche, dove comunque potessero imparare cose nuove ma allo stesso tempo divertirsi e giocare con i loro compagni.

 

ArciReport, 10 maggio 2018



Tags :

Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss