Notizie dai territori

31/05/2018

 

 

Il lavoro che cambia

33133666_836761373180960_6009415689629073408_n.jpgSi chiama Il lavoro che cambia. Sette racconti fotografici sullo sviluppo industriale in Trentino il progetto curato da Arci del Trentino, INU sezione Trento e Cgil del Trentino che, grazie ad una lettura storico-sociologica, operata a tutto campo da Tommaso Iori, con riferimento a sette siti ritenuti importanti per la comprensione delle dinamiche legate al lavoro che cambia, cerca di porre un focus analitico sulle trasformazioni o la continuità delle attività industriali in Trentino.

L’esposizione si compone di oltre 40 stampe e sarà allestita a Rovereto, Riva del Garda, Pergine e Trento e conterrà anche sette immagini del fotografo Luca Chistè, chiamato a fornire una sua lettura delle presenze industriali contemporanee.

 

 

S...punti di legalità

Il 17 giugno torna per la quarta edizione S...punti di legalità, il  torneo di basket su  terreno confiscato organizzato dal Gruppo Antimafia Osnago e tra gli altri da Arci Lecco e dal circolo Arci KG&Family.

L’evento si svolgerà a Costamasnaga,  presso il Centro Sportivo Comunale di Brenno. La squadra vincitrice si aggiudicherà la possibilità di partecipare alle finali nazionali UISP SummerbasketFestival Tour 3×3 a Pesaro.

Quest’anno verrà  anche dato spazio all’arte e alla creatività: alcuni artisti locali si esibiranno in un contest di murales, i cui soggetti saranno ispirati alle tematiche dell’antimafia sociale e della legalità.  Tre parole d’ordine, dunque: antimafia, creatività e sport!Iscrizioni entro l’8 giugno.

www.arcilecco.it

 

Il deserto intorno

MARSCIANO (PG)  Arci Perugia presenta, all’interno del primo Festival del Mondo in Comune, UmbriaMiCo, il libro fotografico Il Deserto Intorno di Giulio Di Meo. Appuntamento mercoledì 6 giugno alle 18 presso la Sala Aldo Capitini. All’incontro parteciperà, oltre al fotografo, Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia.

www.arciperugia.it

 

Cinecronici

MESAGNE (BR) Fine settimana all’insegna del cinema d’autore presso il circolo Arci Cabiria per la rassegna Cinecronici dal tema ‘la posta in gioco’. Venerdì 1 giugno avrà luogo il consueto cine-aperitivo che inizierà alle ore 20:15 con l’aperitivo e proseguirà alle ore 20:45 con l’introduzione e la proiezione del film Notturno bus di Davide Marengo. Sabato 2 giugno alle ore 18, fuori programmazione, verrà proiettato il film Verso Nord di Stefano Reali.

fb Cabiria Circolo Arci - Ucca

 

Brentoonico

BRENTONICO (TN)  BrenTOONico è una rassegna di cinema indipendente d’animazione, per bambini e ragazzi, in programma nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2018. Al Teatro Monte Baldo verranno proiettati nel corso della tre giorni 9 cortometraggi e 3 lungometraggi. BrenTOONico, giunto alla sua seconda edizione, è promosso da Arci Brentonico, Collettivo Bedo, Assessorato alla Cultura di Brentonico e Cassa Rurale Alto Garda. Ingresso gratuito.

www.arcideltrentino.it

 

Narnimmaginaria

NARNI (TR) Narni è pronta ad ospitare la quarta edizione del festival di fotografia Narnimmaginaria, con dodici mostre tra le suggestive mura romaniche del Complesso Monumentale di San Domenico e nei locali de ‘La stanza ci sono cieli dappertutto’.

Dal 2 al 24 giugno 11 fotografi, a cui si aggiungono le foto dell’archivio fotografico di Leo Emiri, affronteranno con le loro opere il tema dell’edizione 2018 Attraversando paesaggi umani - Working class. Tra i partner del progetto c’è Arci Terni.

www.arciterni.it

 

ArciReport, 31 maggio 2018



Tags :

Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss