Notizie dai territori

09/03/2018

 

 

A Maglie nasce il Gruppo d’acquisto solidale

motd.pngContinua la collaborazione tra Arci Biblioteca di Sarajevo, Officine Cittadine e la cooperativa Karadrà nata in occasione della rassegna Dalla campagna alla campagna ... del dicembre scorso in cui si è affrontato il tema della migrazione di ritorno. L’esperienza dei giovani di Karadrà è proprio quella di chi ha lasciato il Salento per poi tornarci ripartendo da esperienze e culture contadine che si stavano perdendo. Karadrà e gli altri produttori appartenenti alla Rete Salento Km0, in collaborazione con Arci Biblioteca di Sarajevo, hanno promosso quindi a Maglie un Gruppo di Acquisto Solidale per incentivare il consumo etico di prodotti locali di qualità, rispettosi del territorio e dei diritti delle persone che lavorano alla loro produzione.

Ad ospitare il nascente Gas, le mura dell’antica Masseria Calamauri di Maglie, in cui il 18 marzo alle ore 10 proprio si terrà l’incontro di presentazione del progetto con la partecipazione del professore Salvatore Coppola che illustrerà la storia del movimento contadino a Maglie e di Rocco Giangreco degli Arsura che si esibirà in canti della tradizione contadina locale. All’iniziativa prenderanno parte vari produttori aderenti alla Rete Salento Km0.

 

Libri in scena

Per la rassegna A teatro in famiglia, il 10 marzo alle 18 il teatro delle Apparizioni di Viterbo presenta Il tenace soldatino di piombo. Un film da palcoscenico. Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina.

La fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. Come di consueto, lo spettacolo sarà preceduto da Libri in scena – percorso di letture nel foyer a cura di Librimmaginari, progetto di Arci Viterbo volto alla promozione della lettura e del libro illustrato di qualità. Libri in scena sarà tenuto dall’associazione culturale La Metaphora con Marcella Brancaforte, Saskia Menting e Augusto Terenzi. L’appuntamento con Libri in scena, aperto ai bambini e ai genitori, è nel foyer del teatro a partire dalle 16,45.

www.arciviterbo.it

 

IL RUMORE DEL SILENZIO

PALERMO In occasione della Giornata internazionale della donna, la Casa della cooperazione circolo Arci promuove il 10 marzo a partire dalle 9.30 il convegno dal titolo Il rumore del silenzio. Violenza di genere e risposte del territorio, un momento di approfondimento scientifico sul delicato tema della violenza di genere. A relazionare, autorevoli professioniste e professionisti della comunità scientifica e del sociale.

www.arcipalermo.it

 

IO SONO

MATERA Si intitola Io sono il progetto fotografico che ritrae venti rifugiati e richiedenti asilo, portandone in primo piano le singole biografie. Il lavoro è stato realizzato nella prima metà del 2017 e ha coinvolto i rifugiati accolti nei progetti SPRAR della Basilicata promossi dalla Provincia di Potenza e dal Comune di Matera e gestiti da Fondazione Città della Pace, Cooperativa Sociale Il Sicomoro ed Arci Basilicata. Le venti persone ritratte provengono da Afghanistan, Pakistan, Siria, Nepal, Libia, Gambia, Nigeria, Senegal, Egitto, Congo, Mali, Costa d’Avorio, Eritrea ed Etiopia. La mostra rimarrà al Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi di Matera fino al 5 aprile, successivamente sarà ospitata a Potenza presso il Museo Archeologico provinciale, a Lecce al Complesso Museale del Convento dei Teatini e a Napoli al PAN-Palazzo delle Arti.

fb Arci Basilicata

 

Eumenidi

MONTEROSSO ALMO (RG)  Il circolo Arci di Monterosso Almo, in occasione della Giornata internazionale della donna, presenta Eumenidi, progetto della Kromato Edizioni su stereotipi e conflitti di genere. In un documentario che raccoglie le  suggestioni di alcune artiste, si affrontano temi come la discriminazione delle donne nel lavoro, nel welfare, nelle opportunità che stentano a farsi pari. Il progetto verrà presentato l’11 marzo alle 18 presso il Centro Giovanile; aprirà la serata la presidente del circolo Mariella Barresi, introdurrà Concetta Giaquinta e presenterà il progetto Evelina Barone. Animerà l’incontro il cantastorie Peppino Castello.

ragusa@arci.it

 

ArciReport, 9 marzo 2018



Tags :

Lascia un Commento



(Il tuo indirizzo email non sarà visualizzato pubblicamente.)



image image image image image image image image image image image
rss
rss
rss
rss
rss
rss